top of page

MICOL METZINGER

Psicologa e Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR, Mediatrice Feuerstein (PAS Standard livello 1)
Iscrizione all'Albo dell'Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia n° 9943

IMG_7431_edited_edited.jpg

Mi sono laureata in psicologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore e mi sono specializzata presso l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente (PsiBA) di Milano. 
Dopo la laurea, ho lavorato a lungo nell'ambito del sociale e della disabilità, in diversi servizi rivolti ai minori e alle loro famiglie, per poi dedicarmi per alcuni anni in modo più specifico al mondo della scuola, collaborando con un'agenzia di comunicazione multinazionale, nel ruolo di coordinatrice pedagogica per la Lombardia.
Negli stessi anni sono stata relatrice in diversi convegni e seminari rivolti agli insegnanti, con interventi sull'importanza della relazione nei processi di apprendimento. Ho fatto anche supervisioni a docenti e consigli di classe, supportando gli insegnanti nella gestione di dinamiche particolarmente complesse all’interno delle loro classi.
Dopo la prima maternità, ho deciso di tornare a lavorare nel mondo del sociale, che negli anni mi è mancato molto. Attualmente coordino il Servizio di Psicologia, effettuo interventi delle scuole e mi occupo di un progetto di prevenzione al maltrattamento minorile per Lo Scrigno Cooperativa Sociale ONLUS.
Spinta dalla convinzione di quanto siano importanti le proprie radici e la propria storia familiare nel determinare la nostra identità e le nostre relazioni, da anni collaboro anche con un’associazione che si occupa di intercultura, coordinando le attività rivolte ai bambini e conducendo incontri di gruppo per i genitori. 
Da libera professionista, oltre a svolgere attività clinica con bambini, adolescenti e adulti, ho realizzato progetti e laboratori su diverse tematiche: orientamento scolastico, bullismo e cyberbullismo, gestione delle emozioni, soft-skills, dipendenza da internet. 
Nel mio lavoro, così come nella vita privata, sono sempre stata mossa da una passione e un reale interesse verso le persone, convinta che qualsiasi azione sia determinata da una ragione e che solo mettendosi in ascolto profondo ed empatico, senza giudizio e preconcetti, è possibile comprendere l’altro, provare a vedere il mondo con i suoi occhi e poter accoglierne fatiche, punti di forza e potenzialità.

Tel. 349 7844086 - micolmetzi@gmail.com

bottom of page