VALENTINA BINO

Psicologa e Psicoterapeuta

Iscrizione all'Albo dell'Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia n° 18135

Valentina.jpeg

Psicologa psicoterapeuta nata a Venezia, ho conseguito la laureata triennale all’Università degli Studi di Padova per poi trasferirmi a Roma dove ho studiato all’Università Sapienza, laureata alla magistrale in psicologia clinica, della persona e della comunità.
Dopo l’esame di stato e conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione sono approdata a Milano dove mi sono specializzata in Psicoterapia del bambino e dell’adolescente all’Istituto PsiBA.
Ho iniziato il mio percorso professionale lavorando presso la Tutela Minori nell’hinterland di Milano e parallelamente facendo parte dell’equipe del Centro Famiglie & dintorni della cooperativa La Cordata, dove attualmente collaboro.
Altre attività collaterali mi hanno permesso di esplorare il mondo della psicologia nelle sue più ampie accezioni, come l’essere stata responsabile della comunicazione dell’Istituto Psiba, responsabile della ricerca fondi dell’associazione Le Parole Fanno Cose Onlus ed aver approfondito una formazione all’Arteterapia.
Mi sono stabilizzata a Milano ma la mia mente continua a viaggiare, l’esplorazione e la curiosità sono intrinseche del mio essere, l’accoglienza e l’ascolto sono parte integrante del mio lavoro.
Il mio orientamento psicodinamico è rivolto alla persona, credo che ogni individuo abbia delle fatiche o dei momenti difficili che si trova costretto ad affrontare.
La mia formazione e la mia esperienza mi hanno insegnato come l’infanzia e l’adolescenza sono parti integranti il nostro essere di adulto, e come il rivedere insieme quelle parti ci permette di modificare alcuni comportamenti automatici.
Nel percorso terapeutico, in assenza di giudizio, la persona potrà aprirsi e sentirsi libera di esprimersi per raggiungere la  consapevolezza necessaria al cambiamento, perché ognuno di noi possa trovare la propria strada, liberi dalle catene del passato per vivere un presente pieno ed un futuro rigoglioso.

Tel. 346 6800831 - valentinabino@gmail.com